Articoli e Approfondimenti

Alimentazione e riproduzione

Le pecore sono erbivore, il che significa che la loro dieta non include la carne. Di solito mangiano semi, erba e piante. Come tutti i ruminanti, hanno lo stomaco con diverse cavità che è adatto a fermentare la cellulosa prima della digestione. Per digerire completamente il loro cibo, le pecore rigurgiteranno il loro cibo in bocca, successivamente dalla bocca lo ingoieranno nuovamente. 

 

Alcune pecore non hanno bisogno di molta acqua. Le pecore bighorn del deserto, ad esempio, ricevono la maggior parte della loro acqua dalle piante che mangiano.

 

Gli ovini maschi combattono per il diritto di accoppiarsi con le femmine e il più forte di solito è l'unico autorizzato ad accoppiarsi. La stagione degli amori avviene in autunno. Dopo l'accoppiamento, le pecore femmine hanno un periodo di gestazione di circa cinque mesi. Di solito danno alla luce uno o due figli alla volta in primavera.

 

Le pecore appena nate sono chiamate agnelli. Gli agnelli possono camminare pochi minuti dopo la loro nascita, anche se spesso dipendono dalle loro madri per i primi quattro-sei mesi della loro vita. Sono svezzati tra i quattro e i sei mesi e diventano sessualmente maturi da circa un anno e mezzo a cinque anni, a seconda della specie e del genere. Ad esempio, la pecora maschio argali non diventa sessualmente matura fino all'età di 5 anni, mentre la femmina diventa sessualmente matura all'età di 1 o 2 anni.