Articoli e Approfondimenti

Habitat e abitudini

Le pecore erano tra i primi animali ad essere addomesticati e sono cresciute in tutto il mondo. Le pecore selvatiche vivono anche in tutto il mondo - in Medio Oriente, Asia, Europa centrale e Nord America - per lo più in aree montuose. Le pecore bighorn vivono nella regione delle Montagne Rocciose del Nord America. Le pecore bighorn del deserto vivono nella Death Valley, in California, così come nel Nevada, nel Texas e nel nord del Messico. Possono vivere sulle montagne del deserto alte fino a 1.200 m. Le pecore urial, dette anche pecore delle steppa, possono vivere ancora più in alto. Si trovano in Asia e Medio Oriente su terreni erbosi con elevazioni fino a 6.000 m.

 

Le pecore sono sociali, ma di solito solo con il loro genere. I maschi hanno le loro mandrie chiamate mandrie di scapoli. Queste mandrie contengono solitamente da cinque a 50 arieti contemporaneamente. Le femmine vivono in branchi. Le mandrie possono avere da cinque a 100 membri che includono femmine adulte e giovani.

 

I maschi delle pecore combattono per il dominio nel loro gruppo. Alcuni si confrontano arrivando a correre fino alla velocità di 32 km / h. La posizione dominante si ottiene quando un maschio si sottomette. Questo processo può richiedere ore.