Articoli e Approfondimenti

Le pecore e la loro lana

La maggior parte delle pecore viene allevata per la lana che deve essere raccolta almeno una volta l'anno. Non è raro tosare alcune delle razze a lana più lunga due volte all'anno. Sebbene alcune razze abbiano una lana più pregiata di altre, tutta la lana ha valore e deve essere preparata correttamente per massimizzarne il rendimento.

 

In alcune operazioni ovine, la lana comprende una parte significativa del reddito per l'impresa. In altre operazioni, può essere un sottoprodotto della produzione di agnello o anche un costo di produzione.

 

La lana è stata la prima merce ad essere scambiata a livello internazionale. È importante nella storia di molti paesi, in particolare nel Regno Unito ed è ancora importante per le economie agricole di molti paesi.

 

Molti fattori determinano la qualità (e il valore) della lana. Questi includono diametro della fibra, crimpatura, resa, colore, purezza e lunghezza e resistenza della graffetta.

 

Il diametro della fibra, chiamato anche finezza, è la misura effettiva dello spessore della fibra di lana. È misurato in micron (μm), che è un milionesimo di metro. Il diametro della fibra determina lo spessore dei fili che possono essere realizzati. Le lane di diametro minore (22 micron o meno) possono essere trasformate in filati più fini.

 

Anche l'uniformità del diametro della fibra è molto importante. Mentre diverse parti del vello di pecora possono avere diversi diametri di fibre, troppe variazioni di finezza (grado) non sono desiderabili. Il diametro medio della fibra è la caratteristica più importante che determina il valore della lana. I diametri delle fibre sono stimati visivamente o possono essere determinati in laboratorio mediante misurazioni oggettive.

 

La crimpatura è la naturale ondulazione o piegatura della fibra di lana. Varia con il diametro della fibra e può essere utilizzato come predittore di finezza. Le lane fini hanno più arricciature per unità di lunghezza rispetto alle lane più ruvide.

 

Il rendimento è la quantità di lana rimasta dopo la purga (lavaggio). Di solito è espresso in percentuale del peso del vello originale "grasso". Il "restringimento" della lana è costituito da grasso di lana (lanolina), sabbia, sporco, polvere e materia vegetale (VM). La resa in lana è piuttosto variabile (ad esempio dal 40 al 70%) ed è influenzata da molti fattori, sia genetici che ambientali. L'ingombro del vello indica generalmente un alto rendimento.